"Back to the Sport! Ritorno allo Sport" è il progetto di Uisp Emilia-Romagna dedicato al coinvolgimento della popolazione femminile nella pratica sportiva. Rivolto principalmente alle fasce di età più critiche (età scolare/adolescenziale e età adulta/avanzata), Back to the Sport si pone l'obiettivo di promuovere lo sport femminile e l'inclusione delle diversità grazie a proposte sportive mirate per ogni gruppo individuato.
Con queste premesse il comitato regionale UISP Emilia-Romagna ha ideato e portato a termine, grazie alla collaborazione di tutti i comitati territoriali della regione, un progetto dedicato interamente alla pratica sportiva rivolta alla popolazione femminile. Dai dati raccolti e analizzati dall'osservatorio della Regione Emilia-Romagna, infatti, è stato riscontrato un alto tasso di abbandono dell'attività motoria e sportiva da parte delle donne durante due fasi principali della vita: l'adolescenza e l'età adulta.
Attraverso attività mirate al coinvolgimento di questa fascia di popolazione e non solo, Back to the Sport ha voluto quindi riportare al centro le donne, tramite proposte come camminate al femminile, tornei di squadra, prove gratuite e giornate di invito alla pratica (consulta il calendario degli eventi qui).
I risultati del progetti saranno discussi e presentati in occasione dell'evento finale "Attività motoria, sport e benessere: cosa ci dicono le donne" in programma per venerdì 23 giugno a Rimini. L'appuntamento, con inizio alle ore 11:00, vedrà la partecipazione di tanti esponenti delle istutizioni del territorio, a partire dalla Regione Emilia-Romagna - co-finanziatrice del progetto - nella persona di Gianmaria Manghi (Capo delle Segreteria politica della Presidente) e di Barbara Lori (Assessora alle Pari Opportunità); saranno inoltre presenti tra i tanti relatori la Vice sindaca del Comune di Rimini, Chiara Bellini, e la Professoressa Giovanna Russo dell'Università di Bologna.
L'evento è aperto a tutti e disponibile anche in diretta Facebook sui profili di UISP Emilia-Romagna e UISP Rimini.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, coinvolgeremo mamme e figlie in un torneo di beach volley aperto a tutti e tutte. Ecco le informazioni: